sab 18 set | Verona

Soluzioni basate sulla Natura per l'adattamento ai cambiamenti climatici

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. E' sempre più evidente la necessità di adattarci agli inevitabili cambiamenti che vivremo nei prossimi decenni, mentre ci impegnamo a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra entro il 2030.
La registrazione è stata chiusa
Soluzioni basate sulla Natura per l'adattamento ai cambiamenti climatici

Orario & Sede

18 set, 10:30 – 12:30
Verona, Piazzetta Scalette Rubiani, 1, 37121 Verona VR, Italia

L'evento

Giovani e studenti vogliono confrontarsi con esperti e decisori politici per proporre soluzioni concrete e realizzabili per far fronte alle future esigenze di adattamento, soluzioni che siano compatibili con una sostenibilità di lungo periodo, e quindi capaci di essere più efficaci in “collaborazione” con la natura ed i suoi meccanismi.

L’associazione Nour promuove questo dibattito per portare all’attenzione della collettività questa problematica a cui è impellente dare una risposta chiara, sulla base dei migliori e più aggiornati scenari dei futuri cambiamenti climatici, con una pianificazione che tenga conto dei rischi climatici, e affinché ogni intervento sia pensato alla luce delle future esigenze di adattamento.

Il dibattito partirà dalla presentazione di un “policy brief”, un breve documento che conterrà raccomandazioni, considerazioni e buone pratiche di soluzioni basate sulla natura come mezzi di adattamento ai cambiamenti climatici, a cui gli studenti lavoreranno preventivamente insieme ad esperti sui temi, attraverso due workshop dedicati. Saranno coinvolti gli studenti dell’Università di Verona che partecipano al progetto Transnational Youth Forum.

Il dibattito vorrà coinvolgere esperti, cittadini, rappresentati degli enti locali e decisori politici, rappresentanti della società civile e delle associazioni ambientaliste, alla luce di stimolare una pianificazione sostenibile e la consapevolezza degli effetti dei cambiamenti climatici a livello locale.

Condividi questo evento