L'Oasi Ponton
Oasi di protezione faunistica
L'"Oasi Ponton" è un'area di 71 ettari nel territorio di 4 Comuni della Provincia di Verona (Sant'Ambrogio di Valpolicella, Pescantina, Pastrengo e Cavaion Veronese) inclusa nel piano faunistico venatorio della Regione Veneto - un'area di protezione destinata al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica, ed alla conservazione degli habitat naturali.
Le Oasi sono luoghi di protezione di fauna e flora particolarmente importanti in un determinato ambiente, e costituiscono aree strategiche per la sosta e lo svernamento di decine di specie di uccelli che ogni anno compiono il lungo viaggio della migrazione. In particolare nelle aree umide questi uccelli possono trovare rifugi sicuri ed idonei dove riposarsi dal lungo viaggio e preziose riserve di cibo per poter sopravvivere. L'avifauna migratrice è protetta; non appartiene esclusivamente all'Italia ma rappresenta un patrimonio dell'umanità.
Informazioni sull'"Oasi Ponton"
Adottato con Legge Regionale 5 gennaio 2007, n.1, il Piano Faunistico Venatorio della Regione Veneto 2007-2012 ha introdotto come oasi di protezione faunistica (OP) l'area di 71 ettari nel territorio dei 4 Comuni di Sant'Ambrogio di Valpolicella, Cavaion V.se, Pescantina e Pastrengo, in Provincia di Verona.
Il vigente Piano Faunistico Venatorio 2022-2027 conferma il riconoscimento dell'area ad oasi di protezione (OP_VR29).