Eventi passati

Giornata Ecologica 6 febbraio.jpeg

Giornata ecologica per le zone umide

6 febbraio 2022

In occasione della giornata mondiale per le zone umide, Legambiente Valpolicella in collaborazione con Associazione Culturale e Ambientalista "Nour" organizza un evento di pulizia della sponda sinistra Adige.

La Giornata Mondiale delle Zone umide è un’occasione per ricordare il ruolo fondamentale che svolgono questi ambienti i quali, pur ospitando tra i maggiori patrimoni di biodiversità del Pianeta, sono anche ecosistemi particolarmente fragili e sensibili all’impatto dei cambiamenti climatici, all’inquinamento, ai pesticidi, e, più in generale, all’impatto antropico. Ed è anche un importante momento per valorizzare le esperienze di partecipazione dei cittadini sul tema della conservazione e valorizzazione dei sistemi acquatici.

Una mattinata proficua grazie a Legambiente Valpolicella ed i gruppi Scout Valpolicella I e Castelrotto I e Plastic Free Pastrengo!

Abbiamo raccolto tantissimi rifiuti, vecchi e recenti, lungo la sinistra Adige nell'Oasi Ponton. In tantissimi per amore del nostro fiume!

Grazie al Comune di Sant'Ambrogio che si è occupato del ritiro e dello smaltimento! 

 
255856016_10159288119021049_4273160801687284840_n.jpg

L'Umanità del clima

27 novembre 2021

L’unione di associazioni sul territorio come Amnesty International Verona, Legambiente Valpolicella e Associazione Culturale e Ambientalista NOUR che si incontrano per parlare del mondo di oggi. 
Una conversazione sul cambiamento climatico e diritti umani , il tutto accompagnato da brani letti da Elena Felisi del Gruppo Biblioteca Gargagnago, un artista che dipingerà in loco e tanti buonissimi drinks dal locale che ospiterà l’evento.

 Redzone Art bar, Piazza della Pieve, 15 - San Giorgio di Valpolicella

 
OI000057_edited.jpg

Urban Nature - alla scoperta delle specie aliene

10 ottobre 2021

Il comando Carabinieri Biodiversità del Centro Nazionale Biodiversità Forestale di Peri, in collaborazione con l'Associazione Nour, organizza un evento presso l'Oasi Ponton con laboratori per bambini e adulti, e visite guidate al percorso dell'oasi alla ricerca della flora alloctona e delle specie aliene. 
Il CNBF ha piantato un albero simbolico nell'Oasi Ponton: un salice bianco, specie autoctona delle rive dei nostri fiumi, mappato nella rete nazionale "Un Albero per il Futuro"! https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/

 
WhatsApp Image 2021-09-18 at 15.53.32.jpeg

Conferenza "Soluzioni basate sulla Natura per l'adattamento ai cambiamenti climatici"

18 settembre 2021

L’associazione culturale e ambientalista “Nour”, in collaborazione con l’Ateneo di Verona ed il programma All4Climate, si fa promotrice della sensibilizzazione e diffusione della consapevolezza sul tema dei cambiamenti climatici e della necessità di considerare gli obiettivi di adattamento ai diversi livelli di gestione del territorio; e per portare all’attenzione dei decisori politici il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici come priorità nella pianificazione di medio periodo, proponendo soluzioni concrete compatibili con una sostenibilità di lungo periodo, capaci di “collaborare” con la natura ed i suoi meccanismi per essere più efficaci.

La presentazione vorrà incoraggiare il dibattito con rappresentati degli enti locali e decisori politici, rappresentanti della società civile e delle associazioni ambientaliste, cittadini, alla luce di stimolare una pianificazione sostenibile e la consapevolezza degli effetti dei cambiamenti climatici a livello locale. Il risultato del lavoro degli studenti, vorrà essere indirizzato al pubblico generale e ai decisori politici degli enti locali, comunicando l’importanza delle soluzioni basate sulla natura come strumento di lotta ai cambiamenti climatici, nonché le concrete possibilità esistenti di applicazione di tali approcci anche sul nostro territorio.

 
WhatsApp Image 2021-08-08 at 13.17.30.jpeg

Evento "Innesti"
7 agosto 2021

Innesti: Saperi e buone pratiche di sostenibilità in Valpolicella. 

L'Associazione Nour è stata ospite di Tree Way, Multitraccia ed Hermete, che hanno organizzato una giornata di festa dedicata alla SOSTENIBILITA’, e alla riscoperta del territorio! 
Con molte associazioni e realtà del territorio che hanno proposto laboratori e conferenze per creare degli innesti nella comunità! 

Un festival adatto a tutta la comunità, dai più piccoli ai più grandi, dai più esperti ai più curiosi!

 
WhatsApp Image 2021-07-11 at 23.16.45.jpeg

Evento "RipArte"
11 luglio 2021

Tre meravigliosi artisti pittori, per cui l'arte è mezzo per affrontare difficoltà personali e le disabilità;
Due video potenti e comunicativi; 
Un percorso nell'Oasi Ponton, tra gli alberi lungo il fiume Adige, lungo l'antica strada alzàia; 
La prima presentazione del libro di poesia di Elisa River.

 
D26A5856_edited.jpg

Giornata Ecologica all'Oasi Ponton
18 aprile 2021

Un pomeriggio di pulizia dalla plastica e dai rifiuti della nostra meravigliosa Oasi. N'è valsa la pena!