Eventi passati
29 settembre 2023
Giornata ecologica di pulizia dell'Oasi Ponton - Comune di Sant'Ambrogio di V.p.
ci troviamo all'ingresso dell'Oasi Ponton (accesso via Ponte 138) per passare una bella mattinata insieme alle altre associazioni del territorio, grazie all'iniziativa del Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella, e dare una ripulita al sentiero e agli argini del fiume, tra alberi e spiagge.
29 settembre 2023
StoneLightStreets - Human Dimension. Il fiume, il marmo, la storia umana: quale futuro insieme?
Presentazione del catalogo SLS 2023 e talk con Karima Oustadi (Ass. Nour), Elena Pedrotti (ABAVR) e Filiberto Semenzin (Verona Stone District).
Organizzato da: Accademia di Belle Arti di Verona e Associazione Culturale e Ambientalista Nour
Pic-nic sull'Adige all'Oasi Ponton
10 settembre 2023
Ci vediamo sotto i grandi alberi dell'Oasi Ponton (accesso da via Ponte 138 o da via Porto Vecchio) per un pic-nic insieme, conoscere la nostra associazione e prepararci al grande evento Stone Light Streets 2024! Unisciti a noi!! Porta quello che vuoi da condividere!
Imp(i)azza l'estate - NOTTE LUDICA
27 luglio 2023
Una «Notte Ludica» di iniziative Giovedì 27 luglio, alle 21.00 quarto appuntamento con la rassegna del Comune di Sant'Ambrogio «Impiazza l'Estate». ☀️ In programma la Notte Ludica, serata di giochi e laboratori. 🌝🎭
Stone Light Streets - Human Dimension - 3° edizione
14-15-16 aprile 2023
Dopo i successi della prima e della seconda edizione, il tema guida di quest’anno è Human Dimension, la dimensione umana intesa come rapporto dell’umano con l’habitat in cui vive, sviluppando le mille sfaccettature in cui si declina questa relazione vitale.
Giornata Ecologica di pulizia Oasi Ponton
12 marzo 2023
Giornata ecologica di pulizia dell'Oasi Ponton, organizzata dal Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella
Presentazione di Stone Light Streets a MARMOMAC
30 settembre 2022
Tavola rotonda "Marmo, arte e tutela del territorio: un connubio possibile?"
Presentazione del catalogo della mostra-evento stone Light Streets - A Widespread Awareness of Nature
Con la partecipazione di:
Dr. Marco Giarracuni - Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Verona
Dr. Francesco Ronzon - Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Verona
Prof. Elena Pedrotti - corso di Light Designing all'Accademia di Belle Arti di Verona
Dr.a Karima Oustadi - Presidente Associazione Culturale e Ambientalista "Nour"
Arch. Andrea Lachy Lavezzi - Project Semarble
Modera: Prof. Francesca Piccolino Boniforti - Accademia di Belle Arti di Verona, ideatrice di Stone Light Streets
Alla presenza del Sindaco del Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella
Stone Light Streets - A Widespread Awareness of Nature
29-30 aprile 2022
Il percorso nella Natura dell’Oasi Ponton, sullo sfondo dello scrosciare del Fiume, ospiterà le opere di Luce degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, integrando opere di scultori affermati, gettando Luce sulla bellezza della Natura, in una mostra temporanea sensazionale e di grande impatto emotivo.
17 installazioni luminose, 17 concept per vedere la Natura con altri occhi - 70 studenti hanno pensato e interpretato il nostro territorio con l'arte della luce per creare un evento che ci faccia innamorare dei nostri spazi comuni.
Le opere di luce sono state ideate e progettate durante il corso di Light Design 2021-22 dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona, divisi in gruppi di lavoro e guidati dalla docente Elena Pedrotti.
Hanno esposto le proprie opere gli artisti Piera Legnaghi, Alessandro Guardini, Giuseppe Gasparini, Matteo Cavaioni, Oscar Sandri, Gabriele Gottoli in un contesto inedito en plein air serale
Giornata ecologica per le zone umide
6 febbraio 2022
In occasione della giornata mondiale per le zone umide, Legambiente Valpolicella in collaborazione con Associazione Culturale e Ambientalista "Nour" organizza un evento di pulizia della sponda sinistra Adige.
La Giornata Mondiale delle Zone umide è un’occasione per ricordare il ruolo fondamentale che svolgono questi ambienti i quali, pur ospitando tra i maggiori patrimoni di biodiversità del Pianeta, sono anche ecosistemi particolarmente fragili e sensibili all’impatto dei cambiamenti climatici, all’inquinamento, ai pesticidi, e, più in generale, all’impatto antropico. Ed è anche un importante momento per valorizzare le esperienze di partecipazione dei cittadini sul tema della conservazione e valorizzazione dei sistemi acquatici.
Una mattinata proficua grazie a Legambiente Valpolicella ed i gruppi Scout Valpolicella I e Castelrotto I e Plastic Free Pastrengo!
Abbiamo raccolto tantissimi rifiuti, vecchi e recenti, lungo la sinistra Adige nell'Oasi Ponton. In tantissimi per amore del nostro fiume!
Grazie al Comune di Sant'Ambrogio che si è occupato del ritiro e dello smaltimento!
L'Umanità del clima
27 novembre 2021
L’unione di associazioni sul territorio come Amnesty International Verona, Legambiente Valpolicella e Associazione Culturale e Ambientalista NOUR che si incontrano per parlare del mondo di oggi.
Una conversazione sul cambiamento climatico e diritti umani , il tutto accompagnato da brani letti da Elena Felisi del Gruppo Biblioteca Gargagnago, un artista che dipingerà in loco e tanti buonissimi drinks dal locale che ospiterà l’evento.
Redzone Art bar, Piazza della Pieve, 15 - San Giorgio di Valpolicella
Urban Nature - alla scoperta delle specie aliene
10 ottobre 2021
Il comando Carabinieri Biodiversità del Centro Nazionale Biodiversità Forestale di Peri, in collaborazione con l'Associazione Nour, organizza un evento presso l'Oasi Ponton con laboratori per bambini e adulti, e visite guidate al percorso dell'oasi alla ricerca della flora alloctona e delle specie aliene.
Il CNBF ha piantato un albero simbolico nell'Oasi Ponton: un salice bianco, specie autoctona delle rive dei nostri fiumi, mappato nella rete nazionale "Un Albero per il Futuro"! https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/
Conferenza "Soluzioni basate sulla Natura per l'adattamento ai cambiamenti climatici"
18 settembre 2021
L’associazione culturale e ambientalista “Nour”, in collaborazione con l’Ateneo di Verona ed il programma All4Climate, si fa promotrice della sensibilizzazione e diffusione della consapevolezza sul tema dei cambiamenti climatici e della necessità di considerare gli obiettivi di adattamento ai diversi livelli di gestione del territorio; e per portare all’attenzione dei decisori politici il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici come priorità nella pianificazione di medio periodo, proponendo soluzioni concrete compatibili con una sostenibilità di lungo periodo, capaci di “collaborare” con la natura ed i suoi meccanismi per essere più efficaci.
La presentazione vorrà incoraggiare il dibattito con rappresentati degli enti locali e decisori politici, rappresentanti della società civile e delle associazioni ambientaliste, cittadini, alla luce di stimolare una pianificazione sostenibile e la consapevolezza degli effetti dei cambiamenti climatici a livello locale. Il risultato del lavoro degli studenti, vorrà essere indirizzato al pubblico generale e ai decisori politici degli enti locali, comunicando l’importanza delle soluzioni basate sulla natura come strumento di lotta ai cambiamenti climatici, nonché le concrete possibilità esistenti di applicazione di tali approcci anche sul nostro territorio.
Evento "Innesti"
7 agosto 2021
Innesti: Saperi e buone pratiche di sostenibilità in Valpolicella.
L'Associazione Nour è stata ospite di Tree Way, Multitraccia ed Hermete, che hanno organizzato una giornata di festa dedicata alla SOSTENIBILITA’, e alla riscoperta del territorio!
Con molte associazioni e realtà del territorio che hanno proposto laboratori e conferenze per creare degli innesti nella comunità!
Un festival adatto a tutta la comunità, dai più piccoli ai più grandi, dai più esperti ai più curiosi!
Evento "RipArte"
11 luglio 2021
Tre meravigliosi artisti pittori, per cui l'arte è mezzo per affrontare difficoltà personali e le disabilità;
Due video potenti e comunicativi;
Un percorso nell'Oasi Ponton, tra gli alberi lungo il fiume Adige, lungo l'antica strada alzàia;
La prima presentazione del libro di poesia di Elisa River.